“Chi cammina è invincibile” (Erri De Luca)
ASSOCIAZIONE
ECO-ESCURSIONISTICA
OGNIQUOTA
HOME Page Associazione Ogniquota affiliata Fie
Accompagnatori Prossime Uscite Tipologie Escursioni Album Fotografico News ed altro... WEB Interattivo Link Amici & C.
 
PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE
Costituita il 9 maggio 2007

Ogniquota nasce da un gruppo di amici, appassionati di montagna e di viaggi, che hanno voluto unire le loro individuali esperienze per formare un'associazione che ha come finalità la promozione dell'escursionismo in primo luogo e dell'ecoturismo come logica conseguenza dell'andare a piedi su territori e regioni di volta in volta diversi.
Anzi è proprio l'unione di escursionismo ed ecoturismo a spiegare il nome che l'associazione si è data, in quanto andare "dappertutto" è la sua vocazione, "ovunque" cioè, vi siano distanze da colmare e dentro queste distanze opere della natura e dell'uomo da ammirare.
L'andare a piedi, infatti, oltre ad essere lo sport più salutare e bello del mondo, permette non solo di raggiungere le vette più panoramiche del territorio che ci circonda ma permette anche la crescita, in ognuno di noi, di una nuova coscienza visiva di ciò che ci circonda, lontana dal turismo "mordi e fuggi" del XX secolo e vicina, invece, all'unico vero modo attraverso il quale un territorio, qualunque esso sia, si può davvero conoscere: camminandoci dentro, appunto.

Ecco questa è in sintesi la filosofia che Ogniquota si propone di diffondere tra quanti vorranno condividere lo spirito che sta alla base della sua costituzione e come ci si saluta in gergo escursionistico "alla prossima" dunque.


Denominazione sociale: Associazione eco-escursionistica OGNIQUOTA
Presidente: Dante Marsili cell. 338/2664381 -  E-mail 
Consiglio Direttivo: Stefano Belmonti (Vice Presidente) - Alfredo Annibali (Tesoriere) - Luciano Capeccioni (Webmaster) - Fabio Toni (Consigliere) - Maurizio De Carli (Consigliere) - Bruno Braga (Consigliere) - Angelo Goffi (Consigliere)
Sede Legale: Via dei Gracchi, 151 - 00192 Roma
Telefono Sede Legale: 063243235
E-Mail Associazione: escursioni@ogniquota.it  - postmaster@ogniquota.it    E-mail 
Sito Internet: www.ogniquota.it
Facebook: https://www.facebook.com/groups/ogniquota/


Statuto di Ogniquota
Associazione di Promozione Sociale e Culturale

Vademecum
Per i partecipanti alle escursioni

Lista Abbigliamento ed Attrezzatura
Lista generica per le escursioni domenicali

 

 

 

Accompagnatori di Ogniquota 2018:

Accompagnatori di Ogniquota 2016:

Accompagnatori di Ogniquota 2015:

Accompagnatori di Ogniquota 2014:

AEV - Dante Marsili (socio fondatore)

Appassionato di montagna, scoperta quando avevo 8 anni nell'appennino toscano, ho continuato come partecipante attivo dei Gruppo Archeologici Italiani a rimanere in contatto con la natura, fino al '90 quando ho iniziato a fare escursioni con amici e con i principali gruppi escursionistici, FIE, CAI, Federtrek passando poi anche all'alpinismo ed allo sci escursionismo.
I miei hobby ?   fotografia - astronomia - archeologia - viaggiare e.........cucinare !

E-mail   Telefono - 338/2664381



AEV - Alfredo Annibali (socio fondatore)

Dal 2001 “malato di montagna”, malattia dalla quale non voglio guarire e che voglio trasmettere agli altri! Sono un A.C.C. della Federtrek Italia, con l’intenzione di proseguire la carriera frequentando, l’anno prossimo, il corso A.E.N.
Mi ritengo una persona semplice come l’ambiente che ci circonda nelle nostre stupende passeggiate, buone escursioni a tutti !

E-mail   Telefono - 347/9575530



AEV - Luciano Capeccioni

Sul campo da più di 10 anni, sono appassionato di ogni cosa che abbia a che fare con la natura ad esclusione degli umani, ma...non per questo cerco di eliminarli durante le escursioni...anzi cerco di trasmettere le emozioni che si provano sempre in un ambiente naturale, a grandi e piccini, cercando di assaporare il tutto senza fretta.

E-mail    Telefono - 348/3010019



AEV - Giorgio Kanneworff

La mia prima escursione? A 11 anni, 3 giorni con amichetti abruzzesi nei boschi del Genzana e da allora non ho più potuto farne a meno. A distanza di anni continuo a camminare e ad arrampicarmi con entusiasmo alla ricerca di panorami mozzafiato e l'inverno……… a sciare, ovunque ci siano paesaggi ricoperti di un bel manto di bella, bianca e incantevole neve. Insomma la montagna è il mio elisir di lunga vita e a quanto sembra………funziona.

E-mail   Telefono - 339/3271810



AEV - Roberto Piccotti

Diciamo che la montagna è il mio hobby principale, ci vado da una vita (ho iniziato nel 1978 quindi faccio quest'anno il trentennale!!!) è diventata sempre più importante e non ho dubbi che avrà sempre uno spazio rilevante nella mia vita.
Sono un amante dello sport in genere, corsa, ciclismo, sci alpino, escursionismo, tennis, nuoto, insomma sono un fortunato, non faccio lo sport per dimagrire (fortunatamente non ne ho bisogno!!!) ma piuttosto per riempirmi....non la pancia ma lo spirito.

E-mail   Telefono - 331/6022926



AEV - Francesca Zerilli

Il mio approccio con la montagna è iniziato per gioco nel 2004 con l'escursione sul Corno Grande, una grande emozione salire sul Gran Sasso con le proprie gambe!
Ho riscoperto che condividere con amici paesaggi mozzafiato, profumi e colori cosi' particolari è veramente molto rigenerante, quindi non rimanere a casa !.....

E-mail Telefono - 346/3363580 (solo per escursioni, dopo le 18)



AEV - Milco Baccetti

Da sempre amante delle attività all'aria aperta, metto la mia passione a disposizione di chi vuol condividere la bellezza dei nostri paesaggi unita alla spensieratezza di originali scampagnate. Fuggi dal solito tran tran e partiamo insieme per un'esperienza all'insegna della libertà e di tante altre emozioni, a piedi o in bicicletta.
Il mio motto: ENTUSIASMO!

E-mail   Telefono - 347/2348751



AEV - Roberta Venditti

Ho imparato ad apprezzare la montagna a 6 anni, quando mio padre portava me e la mia gemella Claudia ad Ovindoli a sciare e ..subito ho scalato la vetta di un rifugio innevato, sulla "Dolce Vita"; da quel momento le escursioni sono diventate una passione, un modo rilassante di godere della natura, allora venite anche voi!!

E-mail   Telefono - 347/7227125



AEV - Claudia Venditti

La mia passione per la montagna è per tutte le stagioni: la primavera con i fiori rosa e i prati verdi, l'estate con le vallate gialle, l'autunno con le foglie rosse e l'inverno con le cime e gli altopiani bianchissimi e innevati. L'escursionismo ho iniziato a praticarlo circa 10 anni fa' e da allora non ho più smesso!
Vi aspetto tutti a condividere con me l'impegno, il piacere, la fatica, la soddisfazione.

E-mail   Telefono - 347/8301089



AEV - Aldo Kanneworff

Come tutte le cose scoperte da bambini in qualche modo ti rimangono nel sangue: cosi' è per la passione per la montagna. Uno zaino, scarponi e spazi infiniti. E poi la neve: il bianco incontaminato delle cime, il silenzio e il leggero fruscio degli sci.

E-mail   Telefono - 347/6257310



AEV - Maurizio De Carli

Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo … una esperienza mistica da vivere con tutti e cinque i sensi, alla scoperta della natura e delle proprie origini e vorrei condividere queste sensazioni con voi. Ma dopo aver alimentato lo spirito anche il corpo vuole la sua parte, ed eccoci allora alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali

E-mail   Telefono - 349/7402203



AEV - Stefano Belmonti (socio fondatore Federtrek e Acer)

Da sempre appassionato di archeologia e di tutte le attività all'aria aperta (da anni socio GAR e GAI d'Italia e collaboratore dell'Ass. Subterrannea, impegnata nello scavo dei sotterranei di Narni). In tutto questo cerco le mie piccole soddisfazioni, ma anche il contatto umano con i partecipanti alle varie iniziative e con tutti coloro che collaborano alla realizzazione delle stesse, forse a discapito dell'impegno escursionistico, ma a vantaggio della conoscenza dei territori, della loro cultura, della storia, delle tradizioni e perchè no, delle curiosità gastronomiche! Il mio obiettivo è, quindi, fare in modo che ogni giornata di trekking lasci a tutti qualcosa o qualcuno da ricordare con simpatia.

E-mail   Telefono - 366/3786233



AV - Vito Zupo

In varie forme, è molto tempo che faccio "escursionismo" per lavoro. Da qualche anno, prima in MTB e poi a piedi, ho riscoperto la voglia di andare in giro con amici, ammirando paesaggi e chiacchierando amabilmente. Insomma, dopo anni di "prima il dovere poi il piacere", finalmente vado in giro per il puro gusto di farlo. Credo che l'importante del viaggio non sia la meta ma la preparazione, le intenzioni, i sogni ed il percorso, fisico e mentale, che porta alla meta stessa. Solo così l'escursionismo diventa uno strumento per crescere e per confrontarsi con se stessi e non un semplice, seppur gradevole, svago.

E-mail   Telefono - 335/5860670



AEV - Bruno Braga

Ho scoperto il trekking da bambino quando accompagnavo mio padre a raccogliere funghi, castagne, ribes e quanto di meglio la natura sa' offrire e da allora non ho piu' smesso di camminare! Sono appassionato di montagna, escursionismo, di camminare a piedi su territori e regioni ogni volta diversi. Ho partecipato a varie escursioni con il CAI Sez. Aspromonte (RC), nel Lazio, Abruzzo, Trentino.

E-mail   Telefono - 349/7903526



AV - Antonio Misso

Il trekking tra la natura è l'attività  più giusta per apprezzare al meglio la grandezza del disegno di Dio. Ogni singolo passo compiuto – seppur con fatica – crea un contatto reale con la terra  che calpestiamo, il peso dello zaino smette di essere zavorra per diventare simbolo di libertà e indipendenza.

E-mail   Telefono - 333-3086892



AEV - Angelo Goffi

Montagne, Colline, Pianure, Laghi, Mare: purtroppo mi piace tutto...
Ovviamente in compagnia di tanti amici!

E-mail   Telefono - 333/2008768



AEV - Marco Consiglio

È bene avere un fine verso il quale dirigersi; ma dopo tutto quello che conta è il cammino”.
Appassionato di camminate fin da piccolo, su ogni tipo di sentiero e dislivello, negli ultimi anni
ho scoperto l'esperienza profondamente suggestiva del “Cammino di Santiago”, un percorso
spirituale straordinario alla scoperta di natura e cultura, ma anche di se stessi e degli altri.

E-mail   Telefono - 349/7759959



AV - Luisa Nardi

La passione per la montagna e per la natura in ogni sua forma unita ad una buona curiosita' mi ha sempre accompagnata sin dalle prime escursioni nei luoghi di origine della mia famiglia – i Monti Sibillini. Ma il camminare e ‘ anche vivere emozioni uniche alla scoperta di territori ricchi di storia e cultura e tutto cio' mi piace condividerlo con gli amici e con tutti voi Camminatori !!!!!

E-mail   Telefono - 360/375676



AV - Monique Vandenberghe

Io mi chiedo: come si può vivere senza andare in montagna? Vado da 15 anni quasi ogni domenica e non potrei fare a meno. Per me significa riallacciare il contatto con la madre terra e ossigenare con questa bella aria pulita i miei poveri polmoni che subiscono l'inquinamento romano. Inoltre queste gite sono anche un regalo per gli occhi in questo paese splendido che è l'Italia. Last but not least è anche un'ottima occasione per passare un bel momento in compagnia. Allora vi aspetto numerosi!.

E-mail   Telefono - 333/7558054



 
 
 

Come Partecipare ?

Quando sei a conoscenza di una escursione che ti piacerebbe fare, (saputo attraverso WEB, mail list o amici) devi tenere conto delle seguenti cose:

1) Verifica che l'escursione sia alla tua portata in termini di difficoltà (T - E - EE) e di fatica che dovrai affrontare: dislivello in metri - chilometri da percorrere - ore di cammino.
Se hai dei dubbi falli presenti quando telefonerai alla guida.
                                                                                    

2) Contatta la guida dell'escursione che hai scelto (è riportata, oltre che qui sopra, anche in fondo a tutte le locandine che vengono proposte e pubblicate anche sul nostro programma oppure sul libretto Federtrek).
                                                                    

3) Telefona per tempo, durante la settimana prima dell'uscita, non telefonare la sera prima dell'escursione !

                                                                

4) Quando contatti la guida ti chiederà le seguenti informazioni:

- Hai valutato il livello di difficoltà dell'escursione ?
- Devi informare l'accompagnatore delle tue conoscenze, esperienze e stato di salute
- Hai la Tessera Federtrek valida per l'anno in corso? (il costo per l'anno di 365 giorni è di 15 Euro e permette di partecipare a tutte le escursioni proposte da tutte le associazioni appartenenti alla Federtrek. )
- Per ogni uscita c'è una quota sociale da versare il giorno dell'escursione, che dipende dalle singole associazioni: Ogniquota ha deciso per quest'anno di fissarla a 8 Euro
- Fornire il numero della tessera ed associazione con cui l'hai fatta.
- Non c'è l'hai, nessun problema! la farai la mattina prima della partenza compilando il modulo iscrizione che ti verrà dato
- Hai tutto l'occorrente per l'escursione ?     sopratutto scarponi e mantella ! .........Oppure preferisci rimanere a casa ?
   e non dimenticare di portare cibo e acqua da casa (si fà sempre in tempo a sostituirla prima di partire.....)
- Puoi portare la tua macchina da mettere a disposizione per arrivare sul luogo di inizio escursione ?
  le spese saranno suddivise tra i trasportati:     chi mette la macchina è esonerato !
                                                                                      
4) Telefona SEMPRE alla guida che dovrà preoccuparsi di trovare un numero sufficiente di partecipanti con la macchina in modo che ci sia posto per tutti, non vorrai rimanere sul luogo dell'appuntamento per mancanza di auto con cui andare, vero ?

                                                                                    

5) Soprattutto telefona alla guida perchè anche se le locandine e le informazioni sul sito WEB sono corrette ed aggiornate, c'è sempre una possibilità di un imprevisto che potrebbe modificare l'orario o il posto dell'appuntamento.
                                                                                      

6) Prendi nota del telefono della guida e portalo con te (il numero......) il giorno dell'escursione: in caso di problemi a partecipare potrai avvisare per tempo la guida.
                                                                                 

7) Vieni in orario sul posto dell'appuntamento, per rispetto di chi arriva in orario e per permettere alla guida di formare gli equipaggi di tutte le macchine.
                                                                                               

8) durante l'escursione devi seguire le direttive impartite dagli accompagnatori e devi, in ogni caso,
tenere una condotta rispondente al rispetto di chi ti guida e di tutti gli altri componenti del gruppo.


9) ...........Trova la prossima escursione cui partecipare e da segnare sulla tua agenda!

   

[ Home ] . [ Contattaci ]